Sopravvivere e vivere by Denise Epstein

Sopravvivere e vivere by Denise Epstein

autore:Denise Epstein [Epstein, Denise]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2024-01-08T23:00:00+00:00


A proposito degli anni trascorsi dalle suore, capitava mai a lei e a Élisabeth di riderne ricordando qualche piccola stramberia?

Non avevamo molti motivi per ridere, all’epoca. Ci siamo dette quel che pensavamo della nostra vita in quel posto soltanto molti anni dopo, quando io avevo circa cinquant’anni. Dev’essere stato in occasione di una qualche ricorrenza dell’istituto; eravamo state invitate a un raduno di ex allieve, ai quali di solito non partecipavamo mai. Non so che cosa ci abbia preso quel giorno: come bambine che hanno improvvisamente voglia di fare una birichinata, abbiamo deciso di andare a regolare alcuni conti. Sebbene avessimo già una certa età, io ed Élisabeth siamo state presentate come «le povere orfanelle ebree di cui le suore si erano prese così tanta cura», e loro erano certe che noi serbassimo un ricordo pieno di gratitudine per quei begli anni! Le abbiamo disilluse con molta dignità, ritengo, e ce ne siamo andate provando un grande sollievo. Del resto, Élisabeth in collegio c’era rimasta poco: aveva un carattere ribelle, e pur così piccola non sopportava la divisa!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.